• I Nostri Sponsor

Loading...
Your Are in   Home     Opinioni     NON CI POSSO CREDERE

NON CI POSSO CREDERE

     giugno 26, 2017   No Comments

di Piero Bonavita

Sugli organi di informazione sono da poco apparse le prime anticipazioni del “Manifesto dei valori del Partito Democratico”. Al nuovo partito, come scrive Telmo Pievani sulla Stampa, è affidato un compito non soltanto politico ma anche etico e antropologico.
Esso deve promuovere un “nuovo umanesimo…………. atto a contrastare l’incertezza …….e il ripiegamento egoistico che vengono favoriti dalla mancanza di un quadro antropologico e valoriale di riferimento”.
Sarà dura spiegare al popolo dei democratici cosa sia questo nuovo “quadro antropologico” evocato dal redattore del documento, il filosofo cattolico Mauro Ceruti. Non ci tranquillizza per nulla che il prof. Ceruti, su incarico del ministro dell’istruzione Fioroni, abbia messo mano alla revisione dei programmi delle nostre scuole pubbliche eliminando nel curriculum di biologia delle medie la parola “EVOLUZIONE”. Confermando così la decisione del precedente Ministro Moratti di eliminare ogni riferimento alla teoria della evoluzione ed il nome stesso di Charles Darwin, evidentemente sgradito sia ai “liberatori” di Berlusconi che ai “democratici” di Veltroni. Con queste premesse come sorprenderci della definizione ste4ssa di LAICITA’ così come emerge dal Manifesto?
Per i pensatori del Partito Democratico la laicità consisterebbe nel “riconoscimento della rilevanza nella sfera pubblica, e non solo privata, delle religioni e delle varie forme di religiosità”.
In altre parole la Laicità non è tanto il terreno delle libertà individuali, dell’eguaglianza, della democrazia e della indipendenza dello Stato dai condizionamenti religiosi di parte, quanto una garanzia per una loro proliferazione nello spazio pubblico. IN sostanza una laicità fondata sulle religioni e religiosamente attenta ai voleri della Conferenza episcopale di ogni materia “sensibile” della nostra convivenza civile.
Francamente, non ci posso credere.
Piero Bonavita

  •   Published On : 1 anno ago on giugno 26, 2017
  •   Author By :
  •   Last Updated : giugno 26, 2017 @ 9:08 pm
  •   In The Categories Of : Opinioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You might also reading...

Il “Fine Vita” nel Paese dei Balocchi

Read More